Birth Cultures

Progetto 2020 – 2022

Un viaggio attraverso la storia e le tradizioni europee sul parto e la maternità

Birth Cultures è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea sotto l’egida del Programma culturale Europa Creativa (2014-2020) che contribuisce alla conservazione e diffusione, mediante l’arte e la cultura, delle conoscenze e prassi tradizionali relative al parto e alla maternità, che fanno parte dell’intangibile patrimonio culturale europeo.

Il progetto è eseguito da Interarts (Spagna) in cooperazione con Frauenmuseum Hittisau (Austria), Frauenmuseum Merano (Italia), Gender Museum (Ucraina) e in associazione con IAWM (Italia), ECCOM (Italia) e Birth Café Campaign (Germania), in qualità di partner associati. Il progetto si svolgerà da novembre 2019 ad aprile 2022.

Secondo le associazioni tedesche Birth Café Campaign e Hebammen für Deutschland (Ostetriche per la Germania), quando si parla di gravidanza e parto, la mancanza di strumenti quali ricerche storiche, mostre e informazioni specifiche per i diversi gruppi target, ostacola l’accessibilità di questi temi nei confronti dei diversi pubblici.

Il progetto prevede la realizzazione di una grande mostra itinerante e diversi tipi di attività partecipative, come i Birth Café, tavole rotonde, workshop con artiste e artisti, ecc. Così, diversi gruppi (madri e padri, operatori sanitari, migranti, artisti, ecc.) racconteranno le loro storie, parleranno di questioni legate alla nascita e alla maternità, creeranno materiali culturali e opere d’arte, e quindi interiorizzeranno informazioni rilevanti attraverso la pratica e l’esperienza diretta.

L‘idea di un caffè narrativo nasce per dare spazio e visibilità a questo momento particolarissimo della vita delle donne, siano esse madri o meno,
per parlarne, raccontare e condividere storie e vissuti.

Nell’ambito del progetto Birth Cultures il Museo delle Donne organizza insieme all’Urania di Merano i Birth Cafés.

Project website

Facebook