Collezione

La collezione del Museo delle Donne comprende capi di abbigliamento, oggetti di uso quotidiano, accessori, documenti, stampe, fotografie e libri. Esponendo abiti e oggetti storici è tuttora possibile tracciare un quadro chiaro dei ruoli femminili a partire dalla Rivoluzione Francese fino a oggi. Oltre alla storia regionale facciamo riferimento anche a quella nazionale e a quella centroeuropea.

La fondatrice Evelyn Ortner diede vita alla collezione del museo che dalla fondazione dell’associazione “Frauenmuseum – Die Frau im Wandel der Zeit” nel 1993 fino ad oggi, si è arricchita di numerosi nuovi pezzi. Grazie alle continue donazioni, continua a crescere ogni anno e contiene ora circa 8000 esemplari.

Il Museo delle Donne cataloga digitalmente la collezione nel portale della Provincia Autonoma di Bolzano.

Siamo liete di accettare nuove donazioni, sia di oggetti del passato che di oggetti odierni, in grado di riflettere la posizione e i ruoli sociali ricoperti dalle donne. Ogni oggetto sarà conservato e valorizzato in modo professionale.

Alcuni oggetti e capi di abbigliamento possono essere noleggiati a pagamento. Siamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.