Il museo resta chiuso fino al 28. febbraio 2026.

Su richiesta di gruppi o visite guidate, apriamo il museo anche al di fuori degli orari di apertura.

Sito in linguaggio facile

Buongiorno

Questa è la pagina web del Museo delle Donne di Merano.
Qui troverai informazioni sul Museo delle Donne in lingua facile.
Nel Museo delle Donne sono raccolte cose importanti.

Se vieni al museo potrai:

  • guardare vestiti, oggetti e video
  • partecipare a eventi
  • imparare molte cose nuove

Al museo puoi vedere un corsetto come questo:

Il Museo delle Donne fa vedere la storia delle donne fino ai giorni nostri.
Vengono presentate storie, conoscenze e prodotti di donne.
Purtroppo, nei libri di storia la storia delle donne è spesso dimenticata.
Le donne non hanno sempre gli stessi diritti degli uomini.
Non possono fare tutto quello che fanno gli uomini.

Ad esempio:

  • le donne spesso fanno quasi tutto il lavoro di casa (cucina, pulizie, spesa, stanno attente ai bambini) e non vengono pagate
  • le donne spesso sono pagate meno degli uomini quando fanno lo stesso lavoro
  • le donne, in molti casi, ricevono meno soldi di pensione, perché sono state a casa per prendersi cura dei bambini piccoli.

Il Museo delle Donne vuole che tutte le donne e le persone abbiano esattamente gli stessi diritti.

Ogni donna cambia quando si rende conto di avere una storia.

Gerda Lerner

MOSTRA FISSA

Dalle donne – sulle donne – per chiunque

La mostra fissa illustra il ruolo delle donne nelle diverse epoche.
Gli abiti e gli oggetti mostrano le tappe importanti della storia delle donne.
Le donne che si vedono al museo hanno avuto grande coraggio e hanno lottato per i propri diritti.

La mostra fissa al Museo delle Donne:

Siamo liete di fare delle visite guidate in un linguaggio facile, che tutte le persone possono capire.

Per informazioni e suggerimenti, invia un’e-mail a:

service@museia.it

MOSTRA SPECIALE

Camera delle Meraviglie 

Da gennaio ad aprile 2023

Facciamo vedere oggetti e abiti speciali del Museo delle Donne

Venite a scoprire i tesori nascosti del Museo delle Donne.
Ci sono abiti storici, oggetti divertenti e tante altre cose da vedere.

Visitare un museo è un piacere per chiunque.

Il museo mostra abiti e oggetti di donne:

MOSTRA SPECIALE

Educare le donne 

Da maggio a dicembre 2023

Per molto tempo, a Merano solo le donne ricche potevano andare a scuola.
Alcune suore coraggiose chiamate “Dame Inglesi” hanno aperto una scuola per tutte le bambine e le ragazze.
Non è stato facile, ma ci sono riuscite.
Le Dame inglesi hanno aiutato le donne ad avere una vita miglior, perché hanno potuto andare a scuola.

Nella fotografia Dame Inglesi insegnano geografia nella loro scuola.