Sigrid (Sissi) Prader

Consiglio Direttivo

Direttrice di lunga data del Museo delle Donne attualmente accompagna il passaggio di consegne al nuovo team del museo, co-fondatrice del Servizio Giovani di Merano, insegnante

Sono entrata a far parte del Museo delle Donne come componente del Consiglio Direttivo nel 1998, poco dopo la morte della fondatrice. Sono stata subito affascinata dal grande potenziale di questa struttura, in cui le storie delle donne del passato potevano essere collegate alla vita delle donne di oggi. Assumere il ruolo di direttrice dal 2005 al 2021 è stata quindi una naturale continuazione di ciò che stavo facendo. Per me è stato un lavoro molto appagante, ricco d’incontri interessanti e di progetti meravigliosi che ancora oggi mi spronano a continuare a lavorare per rendere le donne più visibili e apprezzate.

Le conoscenze e le esperienze delle donne sono indispensabili per progettare un futuro equo e inclusivo. È fondamentale collezionare i ricordi affinché nulla venga dimenticato, affinché queste donne coraggiose e forti del passato ci diano ancora la forza di seguire le loro strade anche in futuro.

Dal 2022 mi sono dimessa dalla posizione di direttrice per tornare a far parte del Consiglio Direttivo. In questo modo riesco ancora a sostenere attivamente le nuove collaboratrici e mantenere viva la proficua collaborazione del museo con numerose reti locali e internazionali.