Il museo resta chiuso fino al 28. febbraio 2026.
Su richiesta di gruppi o visite guidate, apriamo il museo anche al di fuori degli orari di apertura.
Un progetto promosso da Arge Alp per l’ideazione di un percorso museale al Museo delle Donne di Merano che racconta i temi della tradizione, l’integrazione, la -molteplicità culturale- e il cambiamento.
Farina, acqua, sale, calore e molto tempo: questi sono gli ingredienti utilizzati nei forni di tutto il mondo per produrre il più antico alimento base dell’umanità: il pane. Strettamente legata a contenuti culturali e rituali, la condivisione del pane è sinonimo di comunità e ospitalità.
Nei quattro appuntamenti, l’attenzione si concentrerà sul pane di diverse provenienze culturali. Prepareremo insieme l’impasto, poi daremo tempo e spazio alle storie: i/le cuochi/e ci racconteranno l’importanza del pane nella loro cultura, le antiche conoscenze e la loro trasmissione. C’è spazio per i ricordi personali e per gli scambi su usanze e ricette. In seguito, il pane viene infornato e degustato insieme.
Poi il pane verrà infornato e alla fine assaggiato e diviso tra tutti i presenti.
Fare il pane è spesso un’arte e un sapere al femminile. Molte sono le signore migrate che a Merano hanno portato con sé ricette della tradizione, il saper fare il pane e i suoi significati.
Gli appuntamenti sono un’occasione per dare visibilità e valorizzare questo patrimonio culturale della nostra città che spesso va avanti nelle mura private-
Gli incontri verranno fotografati per poi diventare una parte della mostra che verrà allestita al Museo delle Donne di Merano.
L’arte di fare il pane
Ad ogni appuntamento una o due signore provenienti da culture diverse, prepareranno i loro pani e saranno accompagnate nelle narrazioni da Cecilia Munoz e Roberta Ciola come mediatrici culturali.
Prezzo: 10 € per spese materiale, da consegnare direttamente all’incontroSede: Merano, Casa-Urania, Via Ortwein, 6Iscrizioni: info@urania-meran.it
Iscrizioni: info@urania-meran.it
In collaborazione con: Urania meran, Museo delle Donne, MuseoPassiria, Provincia Autonoma di Bolzano, Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige