Öffnungszeiten: Mo – Fr 10:00 – 17:00 | Sa 10:00 – 12:30 | So geschlossen | Sonder-Öffnungszeiten
Buchvorstellung mit Francesco Comina
In italienischer Sprache
«Dobbiamo raccontare che ci sono stati uomini e donne più forti dell’odio, che hanno vissuto totalmente, in mezzo alla tempesta, a imitazione di Cristo, fra i sentieri polverosi di una verità nonviolenta e di una fedeltà umana alla carità» Francesco Comina
«Dobbiamo raccontare che ci sono stati uomini e donne più forti dell’odio, che hanno vissuto totalmente, in mezzo alla tempesta, a imitazione di Cristo, fra i sentieri polverosi di una verità nonviolenta e di una fedeltà umana alla carità»
Inchiesta, a metà tra indagine giornalistica e reportage storico, per conoscere da vicino alcuni dei cattolici che si opposero al nazismo fino al sacrificio della vita. Alcuni di questi sono diventati noti sia dentro che fuori la Chiesa – i beati Franz Jägerstätter e Josef-Mayr-Nusser; altri sono ancora sconosciuti come il giovanissimo Walter Klingenbeck, ghigliottinato nel 1943, oppure poco note al grande pubblico come Eva Buch, Max Josef Metzger, Maria Terwiel e Heinrich Dalla Rosa. Questo libro offre al lettore la possibilità di conoscere da vicino figure straordinarie che hanno seguito la voce della coscienza nel buio dell’epoca nazista, perchè illuminate dall’esempio di Cristo.
Francesco Comina (Bolzano, 1967) è giornalista e scrittore. Da sempre interessato ai temi della nonviolenza e dei diritti umani, ha coordinato per dieci anni il Centro per la Pace del Comune di Bolzano. Ha scritto diversi saggi, tradotti anche all’estero, fra cui Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter, il primato della coscienza (Emi), L’uomo che disse no a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario (il margine), Monsignor Romero martire per il popolo. I giorni ultimi nel racconto del diario (la meridiana).