Il pane che viene da lontano – L’arte del pane tra tradizione e contaminazione culturale – la voce e le mani delle donne

Prossimo appuntamento

Sa. 30.11.2024 // 15.00 – 18.00

Farina, acqua, sale, calore e molto tempo: questi sono gli ingredienti utilizzati nei forni di tutto il mondo per produrre il più antico alimento base dell’umanità: il pane. Strettamente legata a contenuti culturali e rituali, la condivisione del pane è sinonimo di comunità e ospitalità.

Durante gli incontri l’attenzione si concentrerà sul pane di diverse provenienze culturali. Prepareremo insieme l’impasto, poi daremo tempo e spazio alle storie: i/le cuochi/e ci racconteranno l’importanza del pane nella loro cultura, le antiche conoscenze e la loro trasmissione. C’è spazio per i ricordi personali e per gli scambi su usanze e ricette.

Poi il pane verrà infornato e alla fine assaggiato e diviso tra tutti i presenti.
Fare il pane è spesso un’arte e un sapere al femminile. Molte sono le signore migrate che a Merano hanno portato con sé ricette della tradizione, il saper fare il pane e i suoi significati.
Gli appuntamenti sono un’occasione per dare visibilità e valorizzare questo patrimonio culturale della nostra città che spesso va avanti nelle mura private.

Ad ogni appuntamento ci saranno una o due signore provenienti da culture diverse, accompagnate nelle loro narrazioni da Cecilia Munoz e Roberta Ciola come mediatrici culturali.

Prezzo: 10 € per spese materiale, da pagare direttamente alla referente
Sede: Merano, Casa-urania, Via Ortwein, 6
Iscrizioni: é richiesta l’iscrizione info@urania-meran.it
Una collaborazione tra Museo delle Donne Merano e urania meran